CHIESA,DOVE SEI? Papa Francesco e la Chiesa del terzo millennio

Buon anno a tutti!

Dopo la lunga pausa natalizia riprendono le attività del blog, con la promessa di tante sorprese e novità che vi saranno svelate nelle prossime settimane. Nel frattempo, condivido con voi la prima recensione del 2023:

CHIESA, DOVE SEI?

Papa Francesco e la Chiesa del terzo millennio di Vito Rizzo.

 

 

Manzoni, nell’incipit della Pentecoste, interroga la Chiesa del Dio vivente, chiedendole dove mai fosse durante la crocifissione di Cristo.

Quella del poeta è un’espressione retorica, la cui risposta è già intuibile sin dal principio. Nascosta nel cenacolo, egli aggiunge, perché spaventata e insicura come tutti gli uomini che temono il male e la morte. Tuttavia, nell’istante stesso in cui formula questa domanda, Manzoni ci invita a non fermarci alle apparenze, ma a riflettere sull’aspetto teandrico della Chiesa; essa è, infatti, istituzione divina e, in quanto tale, assistita e guidata dallo Spirito Santo, ma fatta da uomini, creature fragili e fallibili.

La stessa domanda, forse ancor più incisiva, perché formulata alla comunità Cristiana del Ventunesimo secolo, rivolge alla Chiesa lo scrittore Vito Rizzo, in questo saggio, in cui affronta una triplice trattazione della questione, in una prospettiva teologica, ecumenica e di fraternità universale.

Fil rouge di tutta la riflessione è il magistero di Papa Francesco, nel nodo di “continuità con la visione antropologica e pastorale introdotta dal Concilio Vaticano II”.

L’autore scandaglia questo percorso, per rendere il lettore consapevole di quella che nel testo viene definita quasi come una ricetta per essere Chiesa in uscita, saper cioè “riconoscere l’apertura radicale all’azione di Dio in ciascun essere umano”.

 

 

 … È la Chiesa che deve farsi prossima e compagna di viaggio piuttosto che arroccarsi dietro norme oggettive indiscutibili a cui il singolo cristiano deve conformare se stesso …”

Attraverso un linguaggio preciso e competente, ma piacevolmente fruibile, Vito Rizzo ci accompagna per mano alla scoperta, nonché alla rivalutazione di tanti documenti della Chiesa, che ci esortano alla ricerca di un cammino ecumenico, d’amore e di unità, immagine piena dell’amore trinitario.

Il libro ci stimola, altresì, a riscoprire la vocazione missionaria che è in ciascuno di noi e, soprattutto, in noi come membra dell’unico corpo, che è il Cristo Risorto; di conseguenza, tutti siamo invitati a sentire come nostra la missione della Chiesa contemporanea: ravvivare e rendere accessibile la speranza all’uomo del terzo millennio, speranza che si concretizza nella sequela di Cristo.

Quadruplice il sentiero da seguire, una sorta di vademecum spirituale proposto attraverso “il pensiero dialettico di Papa Francesco, che nasce – come evidenzia il filosofo Massimo Borghesi – da un’assidua meditazione degli esercizi ignaziani, sviluppandosi in un approccio filosofico e teologico fondato sulle tensioni polari che caratterizzano la realtà umana e storica in ciascuno e in ogni tempo”.

Il tempo, dunque, è superiore allo spazio, l’unità è superiore al conflitto, la realtà è superiore all’idea e il tutto è superiore alla parte. Tali affermazioni, tuttavia, non sono temi puramente astratti, ma linee guida per una vita vissuta concretamente nella prospettiva della vicinanza al popolo di Dio, soprattutto alle sue parti periferiche, attraverso la testimonianza vivente del volto misericordioso del Padre.

La prima presentazione dell’opera è avvenuta sabato 10 dicembre 2022 ad Agropoli, presso l’Oratorio San Giovanni Paolo II, con la partecipazione di Don Bruno Lancuba, direttore dell’Issr San Matteo di Salerno e del gesuita spagnolo Padre Carlos Maza Serneguet.

In attesa di altri eventi per la diffusione del testo, vi invito a leggerlo  con grande passione e, perché no, anche a contattare l’autore, per organizzare momenti di riflessione e di scambio di idee, con l’auspicio di un cammino insieme, per interrogarci, metterci in discussione, fare il bilancio della nostra esistenza e sentirci chiamati, come i primi discepoli, ad annunciare la Buona Novella.

 

L’umanità ha bisogno della Chiesa; la Chiesa ha bisogno dell’umanità.

In una società scristianizzata è necessario che l’annuncio sappia trovare forme nuove, “originali”,

per rendere vivo lo spirito “originario”: il Vangelo di Gesù Cristo.

La declinazione dei quattro principi proposti da Papa Francesco sono il metodo di questa ri-conversione.

(dalla quarta di copertina)

Titolo: CHIESA, DOVE SEI?

Casa editrice: EFFED’I EDITORE

Prezzo: Euro 10,00

Pagine: 120

Anno di edizione: 2022

Genere: SAGGISTUDI-RICERCHE

 

 

L’AUTORE: Avvocato e giornalista pubblicista. Svolge il suo servizio ecclesiale in Azione Cattolica e dal 2018 è direttore del Festival della Teologia “Incontri”. Dopo gli studi di Giurisprudenza alla Federico II di Napoli, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Religiose presso l’ISSR “S. Matteo” di Salerno e poi quella in Teologia presso la Teologica Facoltà di Napoli, dove ora sta completando la specializzazione in Teologia Fondamentale.

Tra le sue pubblicazioni: Il grillo parlante (Effed’i, 2007); Pensare democratico (Effed’i, 2008);  La fabbrica del Talento (Effed’i,2012); Buongiorno, Città (L’ArgoLibro,2015); ); Buongiorno, Città – Atto II (L’ArgoLibro,2016); L’aborto non è di sinistra (Effed’i,2019);  Carlo Acutis. L’Apostolo dei millenials (Punto Famiglia, 2020); Caro Angioletto – Le preghiere con le parole dei bambini (illustrazioni di Milly Chiarelli (L’ArgoLibro,2014); Francesco – Animus loci (illustrazioni di Rosa Cianciulli. (L’ArgoLibro,2018).

Ha curato, inoltre, il testo di Ecce Homo, Il Vangelo nelle opere di Andrea Guida (Effed’i,2021) e la miscellanea degli atti del Festival della Teologia Ai crocicchi delle strade (Effed’i,2020). [Notizie biografiche gentilmente concesse dall’autore]

 

Fonti delle immagini: Infocilento; https://www.pexels.com/; wikipedia

 

0 comments
21 likes
Prev post: NELLA LANDA DEL PASSATONext post: LETTERE AGLI AMANTI

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono!

Ciao, sono Giuseppina De Marco, Giusy per gli amici. Adoro leggere, scrivere e, soprattutto, COMUNICARE. Questo blog nasce perché... Leggi di più

Ultimi articoli
Categorie
I più popolari
Archivio
Calendario
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930