Con grandissima ammirazione mi sono inoltrata nel mondo altamente espressivo e coinvolgente di AKU, al secolo dott. Adriano Cuozzo. La sua ultima fatica, la mostra pittorica dal titolo INTERAZIONI, ha riscosso un grande successo presso il Palazzo di Città a Battipaglia (SA), tanto che la programmazione prevista dal 1 al 9 luglio 2022 è stata prorogata fino a giorno14.
Gli acrilici su tela, oggetto della personale di AKU, rappresentano un vero e proprio excursus filosofico-esistenziale sugli uomini e la società. Con la stessa delicatezza che lo contraddistingue nella vita, l’artista traccia dei percorsi in cui ciascuno di noi può identificarsi. Le figure, infatti, pur presentando contorni precisi e ben delineati, non sono caratterizzati da tratti somatici distintivi, ma possono celare le connotazioni psico-fisiche di chi le osserva. È proprio questo il motivo per cui l’autore parla ad ogni fruitore attraverso particolarissime “interazioni”, che lo spingono a compartecipare all’opera stessa, portando via con sé un qualcosa di dinamico, di attivo, anzi, di interattivo, per cui il dipinto non è statico, ma continua ad agire e a far riflettere anche a distanza.
Le figure, apparentemente circoscritte all’interno di disegni geometrici, testimoniano, in realtà, proprio per contrasto, il desiderio di uscire dai cliché e dai pregiudizi, per assumere quasi una vita propria rispetto all’opera stessa che le contiene.
Questo afflato, di conseguenza, va oltre il semplice aspetto pittorico, per cui, anche grazie ad alcune simbologie (il tempo, la solitudine, la resilienza…), le opere di Adriano Cuozzo si trasformano in vere e proprie icone narranti, esprimendo con grande garbo e leggerezza frammenti dell’esistenza.
Dall’elogio dell’innocenza, l’auspicio che ciascun uomo dovrebbe ascrivere a sé, rimanendo cioè così incontaminato da sapersi librare in volo mentre rincorre una farfalla, AKU passa, ad esempio, al mondo dei supereroi, il cui intervento sogniamo nella nostra vita e nei quali, spesso, senza il coraggio di ammetterlo apertamente, ci immedesimiamo; affrontando anche altre tematiche oggetto del dibattito culturale corrente, l’arte di Adriano Cuozzo raggiunge un’altissima efficacia comunicativa, in cui le interazioni avvengono in primis all’interno dell’animo del fruitore, per poi spingerlo ad aprirsi a relazioni interpersonali più vive e, di sicuro, più autentiche.
In attesa di poter godere della visione di nuove opere, il mio invito a seguire AKU sui social.
Le immagini sono pubblicate per gentile concessione dell’artista.